Contratto di licenza con l'utente finale

LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI UTILIZZARE QUESTO SOFTWARE O IL SOFTWARE DISPONIBILE SU UN PRODOTTO HP:

Il presente Contratto di licenza con l'utente finale ("EULA") stipulato tra (a) l'acquirente (persona fisica o giuridica) e (b) HP Inc. ("HP") disciplina l'uso di qualsiasi Prodotto software, installato o messo a disposizione da HP per l'uso come prodotto autonomo o con il prodotto HP in uso ("Prodotto HP"), salvo non sia disciplinato separatamente con altro contratto di licenza tra l'acquirente e HP o i suoi fornitori. Il termine "Prodotto software" comprende software applicativo, firmware, sistemi operativi, driver e qualsiasi altro tipo di software e può comprendere supporti associati, materiale cartaceo e documentazione online o elettronica.

IL PRODOTTO HP O IL PRODOTTO SOFTWARE PUÒ ESSERE ACCOMPAGNATO DA MODIFICHE O INTEGRAZIONI AL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE. IN CASO DI CONFLITTO TRA TALI MODIFICHE O INTEGRAZIONI E IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE, PREVARRANNO I TERMINI DELLE MODIFICHE O INTEGRAZIONI.

I DIRITTI SUL PRODOTTO SOFTWARE VENGONO CONCESSI ALL'ACQUIRENTE A CONDIZIONE CHE LO STESSO CONVENGA CON TUTTE LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA. INSTALLANDO, DUPLICANDO, SCARICANDO O UTILIZZANDO IL SOFTWARE, L'ACQUIRENTE ACCETTA LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE. SE NON ACCETTA I TERMINI DELLA LICENZA, L'ACQUIRENTE PUÒ SOLAMENTE RESTITUIRE L'INTERO PRODOTTO INUTILIZZATO (HARDWARE E SOFTWARE) ENTRO 14 GIORNI PER OTTENERE IL RIMBORSO INTEGRALE DEL PREZZO PAGATO ALLE CONDIZIONI IN VIGORE PRESSO IL LUOGO D'ACQUISTO.

IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE È UN CONTRATTO GLOBALE E NON È SPECIFICO PER ALCUN PAESE O TERRITORIO. SE IL PRODOTTO HP O IL PRODOTTO SOFTWARE SONO STATI ACQUISTATI DA UN CONSUMATORE NELL'AMBITO DELLA PERTINENTE NORMATIVA A TUTELA DEI CONSUMATORI DEL PAESE O DEL TERRITORIO DI RESIDENZA, A PRESCINDERE DA EVENTUALI DISPOSIZIONI CONTRARIE NEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE, NULLA DI QUANTO IVI CONTENUTO PREGIUDICHERÀ QUALSIASI DIRITTO LEGALE O RIMEDIO NON ESCLUDIBILE DI CUI L'ACQUIRENTE PUÒ DISPORRE IN BASE A TALE NORMATIVA A TUTELA DEI CONSUMATORI; IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE SARÀ SOGGETTO A TALI DIRITTI E RIMEDI.

1. OGGETTO DELLA LICENZA. HP concede all'acquirente i seguenti diritti a patto che vengano rispettate tutte le condizioni del presente Contratto di licenza con l'utente finale:

a. Uso. Il Prodotto software può essere utilizzato su un solo Prodotto HP. Se il Prodotto software è stato fornito via Internet e concesso in licenza originariamente per l'uso su più Prodotti HP, è possibile installare e utilizzare il Prodotto software solo su tali Prodotti HP. Non è consentito separare i componenti del Prodotto software per utilizzarli su più Prodotti HP. Non è consentito distribuire il Prodotto software. Per utilizzare il Prodotto software è consentito caricarlo nella memoria temporanea (RAM) del Prodotto HP in uso.

b. Memorizzazione. È consentito copiare il Prodotto software nella memoria locale o in un dispositivo di archiviazione del Prodotto HP.

c. Duplicazione. È consentito produrre copie d'archivio o di backup del Prodotto software, a condizione che le stesse contengano per intero gli avvisi di copyright del Prodotto originale e che vengano utilizzate a soli scopi di backup.

d. Riserva di diritti. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, HP e i suoi fornitori si riservano tutti i diritti non espressamente concessi nel presente Contratto di licenza con l'utente finale.

e. Freeware. Fermi restando termini e condizioni del presente Contratto di licenza con l'utente finale, l'intero Prodotto software, o una qualsiasi sua parte, che non costituisca software proprietario di HP o software fornito in base a una licenza pubblica da parte di terzi ("Freeware"), viene concesso all'acquirente secondo termini e condizioni del relativo contratto di licenza applicabile a tale Freeware, siano essi sotto forma di contratto separato, licenza "a strappo" (shrink wrap) o termini della licenza elettronica accettati all'atto del download. L'uso del Freeware da parte dell'acquirente è interamente disciplinato da termini e condizioni di detta licenza.

f. Recupero dati. L'eventuale soluzione di recupero software in dotazione con il Prodotto HP, nella forma di soluzione su unità disco rigido, soluzione di recupero su supporto esterno (CD o DVD) o soluzione equivalente, può essere utilizzata solo per ripristinare il disco rigido del Prodotto HP al quale era originariamente destinata. L'utilizzo di eventuale software del sistema operativo Microsoft presente nella soluzione di recupero è disciplinato dal contratto di licenza Microsoft.

2. AGGIORNAMENTI. Per utilizzare un Prodotto software identificato come aggiornamento è necessario essere in possesso della licenza del Prodotto software originale indicato da HP come avente diritto all'aggiornamento. Una volta effettuato l'aggiornamento non è più possibile utilizzare il Prodotto software originale che ha dato diritto all'aggiornamento come Prodotto software separato.

3. SOFTWARE AGGIUNTIVO. Il presente Contratto di licenza con l'utente finale vale per gli aggiornamenti o i supplementi al Prodotto software originale fornito da HP, a meno che HP non abbia previsto condizioni diverse per l'aggiornamento o il supplemento. Queste ultime prevarranno in caso di divergenza.

4. TRASFERIMENTO.

a. Terzi. L'utente iniziale del Prodotto software può trasferirlo in un'unica soluzione a un altro utente finale. L'eventuale trasferimento deve comprendere tutti i componenti, i supporti, la documentazione cartacea, il presente Contratto di licenza con l'utente finale e, se pertinente, il Certificato di autenticità. Il trasferimento non può avvenire in modo indiretto, ad esempio sotto forma di deposito in conto vendita. Prima del trasferimento, l'utente finale destinatario del prodotto deve accettare tutte le condizioni del presente Contratto di licenza con l'utente finale. All'atto del trasferimento del Prodotto software la licenza cessa automaticamente.

b. Limitazioni. L'acquirente non può noleggiare o prestare il Prodotto software né usarlo su sistemi in timesharing o altri sistemi di ufficio. Non è consentito all'acquirente sublicenziare, cedere o trasferire il Prodotto software salvo nei casi espressamente previsti dal presente Contratto di licenza con l'utente finale.

5. DIRITTI DI PROPRIETÀ. Tutti i diritti di proprietà sul Prodotto software e sulla relativa documentazione utente appartengono ad HP o ai suoi fornitori e sono tutelati dalle leggi, incluse senza limitazione quelle sul diritto d'autore, il segreto commerciale e i marchi di fabbrica in vigore negli Stati Uniti e ulteriori disposizioni di legge e trattati internazionali in materia. L'acquirente non è autorizzato a rimuovere dal Prodotto software qualsiasi identificazione, avviso di copyright e/o altri avvisi di limitazioni proprietarie.

6. RESTRIZIONI ALLA DECODIFICAZIONE. L'acquirente non potrà reingegnerizzare, decompilare o disassemblare il Prodotto software, se non nella misura in cui il diritto ad agire in tal senso sia sancito dalle leggi in vigore, a prescindere dalla presente limitazione, o sia espressamente previsto dal presente Contratto di licenza con l'utente finale.

7. DURATA. Il presente Contratto di licenza con l'utente finale è valido fino a rinuncia o cessazione. Il Contratto di licenza con l'utente finale cesserà anche negli altri casi previsti dal presente contratto o in caso d'inadempimento da parte dell'acquirente.

8. AUTORIZZAZIONE ALL'USO DEI DATI. HP e le sue consociate sono autorizzate a raccogliere, combinare e utilizzare dispositivi e informazioni relative a singoli utenti fornite dall'acquirente in relazione ai servizi di assistenza legati al Prodotto software. HP non utilizzerà tali dati per la commercializzazione senza previo consenso dell'acquirente. Ulteriori informazioni sulle procedure di raccolta dei dati di HP sono disponibili all'indirizzo www.hp.com/go/privacy.

9. LIMITAZIONE DELLE GARANZIE. NELLA MISURA PERMESSA DALLE LEGGI APPLICABILI, IL PRODOTTO SOFTWARE VIENE FORNITO DA HP E DAI SUOI FORNITORI NELLO STATO IN CUI SI TROVA ("AS IS") E CON TUTTI I DIFETTI; HP DECLINA ESPRESSAMENTE OGNI ULTERIORE GARANZIA E CONDIZIONE, ESPRESSA, IMPLICITA O DI LEGGE, COMPRESE, SENZA INTENTO LIMITATIVO, LE GARANZIE: (i) DI IDONEITÀ A UN PARTICOLARE SCOPO; (ii) DI COMMERCIABILITÀ; (iii) DI POSSESSO; (iv) DI NON VIOLAZIONE; (v) DI POSSIBILITÀ D'USO DEL PRODOTTO SOFTWARE CON MATERIALI DI CONSUMO O ACCESSORI NON HP; E (vi) DI ASSENZA DI VIRUS INFORMATICI IN RELAZIONE AL PRODOTTO SOFTWARE. In alcuni stati o sistemi giuridici non sono ammesse l'esclusione delle garanzie implicite o limitazioni della durata delle stesse, pertanto la suddetta clausola potrebbe non avere valore nella sua totalità.

10. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ. In base alla legge locale, indipendentemente da eventuali danni subiti dall'acquirente, l'intera responsabilità di HP e dei suoi fornitori ai sensi delle disposizioni del presente Contratto di licenza con l'utente finale e l'unico rimedio spettante all'acquirente in ordine a quanto precede saranno limitati all'importo pagato da quest'ultimo separatamente per il Prodotto software, o a 5 dollari USA se l'importo dovesse essere inferiore. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLE LEGGI IN VIGORE, IN NESSUN CASO HP O I SUOI FORNITORI POTRANNO ESSERE CONSIDERATI RESPONSABILI DI (A) PERDITA DI PROFITTI, AFFARI, RICAVI, RISPARMI PREVISTI, AVVIAMENTI, DATI O CONTRATTI, (B) QUALUNQUE TIPO DI DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, INDIRETTO O CONSEQUENZIALE, (C) INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ, (D) LESIONI PERSONALI O (E) VIOLAZIONE DELLA PRIVACY DERIVANTI DA, O COMUNQUE IN RELAZIONE ALL'USO O AL MANCATO USO DEL PRODOTTO SOFTWARE, O COMUNQUE CONNESSI AD UNA QUALSIASI DISPOSIZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE, NEPPURE NEL CASO IN CUI HP O I SUOI FORNITORI SIANO STATI AVVISATI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI E ANCORCHÉ IL RIMEDIO NON VADA SOSTANZIALMENTE A BUON FINE. Alcuni stati o sistemi giuridici non consentono l'esclusione o la limitazione di danni incidentali e consequenziali, responsabilità per il prodotto o determinati danni diretti, pertanto la suddetta limitazione o esclusione potrebbe non applicarsi.

11. CLIENTI DI ENTI PUBBLICI USA. Ai sensi di quanto disposto da FAR 12.211 e 12.212, il software commerciale per computer, la relativa documentazione e i dati tecnici relativi agli articoli commerciali vengono concessi in licenza agli enti pubblici USA in base alla licenza commerciale standard HP.

12. RISPETTO DELLE LEGGI SULL'ESPORTAZIONE. L'acquirente deve rispettare tutte le leggi e i regolamenti in vigore negli USA e in altri paesi ("Leggi sull'esportazione") per garantire che il Prodotto software (1) non venga esportato, direttamente o indirettamente, in violazione di dette Leggi sull'esportazione o (2) non venga utilizzato per scopi vietati dalle Leggi sull'esportazione, comprese senza limitazioni quelle relative al nucleare.

13. CAPACITÀ E POTERE CONTRATTUALE. L'acquirente dichiara di essere maggiorenne nello stato di residenza e, se del caso, di essere stato debitamente autorizzato dal datore di lavoro a stipulare il presente contratto.

14. DIRITTO APPLICABILE. Se il Prodotto software è fornito come parte di un Prodotto HP, il presente Contratto di licenza con l'utente finale è disciplinato dalle leggi del paese o del territorio in cui è stato acquistato il Prodotto HP. Se il Prodotto software è concesso in licenza all'acquirente come prodotto autonomo, il presente Contratto di licenza con l'utente finale è disciplinato dalle leggi dello Stato della California (USA).

15. CONDIZIONI GENERALI. Il presente Contratto di licenza con l'utente finale (comprese eventuali aggiunte e variazioni al presente incluse con il Prodotto HP) costituisce l'intero contratto tra l'acquirente e HP per quanto riguarda il Prodotto software; inoltre, il presente Contratto di licenza con l'utente finale sostituisce ogni attuale o precedente comunicazione, proposta e dichiarazione, in forma orale o scritta, riguardante il Prodotto software o le questioni affrontate dal presente contratto. In caso di divergenza tra le condizioni previste da politiche, procedure o programmi dei servizi di assistenza HP e il disposto del presente contratto, prevarrà quest'ultimo. Nel caso in cui uno dei termini, condizioni o disposizioni del presente Contratto di licenza con l'utente finale vengano ritenuti non validi o non applicabili in circostanze particolari o a soggetti particolari, tali disposizioni non pregiudicheranno la validità e l'applicabilità di termini, condizioni e disposizioni rimanenti del presente Contratto.

16. DIRITTI DEI CONSUMATORI. I consumatori in alcuni paesi o territori potrebbero beneficiare di determinati diritti legali, rimedi, localizzazioni e limitazioni ai sensi delle normative a tutela dei consumatori che vietano l'esclusione o la limitazione della responsabilità di HP. Fatte salve eventuali disposizioni contrarie nel presente Contratto di licenza con l'utente finale, se il Prodotto HP è stato acquistato o il Prodotto software è stato concesso in licenza a un consumatore ai sensi della normativa a tutela dei consumatori vigente nel proprio paese o territorio, le disposizioni del presente Contratto di licenza con l'utente finale (comprese esclusioni di garanzia, limitazioni ed esclusioni di responsabilità) devono essere lette ai sensi della normativa vigente e sono da considerarsi valide solo nella misura massima consentita da tale normativa. Ad esempio:

AUSTRALIA: se il Prodotto software è stato acquistato da un consumatore ai sensi della "Australian Consumer Law" citata nell'Australian Competition and Consumer Act 2010 (Cth), nonostante qualsiasi altra disposizione del presente Contratto di licenza con l'utente finale:

(1) Il Prodotto software è fornito con garanzie che non possono essere escluse ai sensi della Australian Consumer Law, compreso il fatto che i beni saranno di qualità accettabile e che i servizi saranno forniti con la dovuta perizia e competenza. Qualora HP non si conformi a tale garanzia dei consumatori, la responsabilità di HP o dei suoi licenziatari è limitata a quanto segue:

(A) in relazione alla fornitura di garanzie e servizi di assistenza per il Prodotto software, a una o più delle seguenti condizioni (a discrezione di HP): (i) nuova fornitura dei servizi; oppure (ii) pagamento dei costi per la nuova fornitura dei servizi; e

(B) in relazione alla fornitura del Prodotto software, a una o più delle seguenti condizioni (a discrezione di HP): (i) sostituzione del Prodotto software o fornitura di un software equivalente; (ii) riparazione del Prodotto software; (iii) pagamento delle spese di sostituzione del Prodotto software o di acquisto di un software equivalente; oppure (iv) pagamento dei costi per la riparazione del Prodotto software; e

(C) altrimenti, nella massima misura consentita dalla legge;

(2) Nessuna disposizione del presente Contratto di licenza con l'utente finale esclude, limita o modifica qualsivoglia diritto o rimedio, o garanzia di qualsivoglia natura, o altro termine o condizione implicito o imposto dalla legge Australian Consumer Law che non può essere escluso o limitato legalmente; e

(3) I benefici offerti all'utente dalle garanzie del presente Contratto di licenza con l'utente finale vanno ad aggiungersi agli altri diritti e rimedi a disposizione dell'acquirente ai sensi della legge vigente in materia di beni o servizi soggetti a garanzia.

Se si ritiene di avere diritto a qualsivoglia garanzia ai sensi del presente Contratto di licenza con l'utente finale o a uno qualsiasi dei rimedi di cui sopra, contattare HP all'indirizzo:

HP PPS Australia Pty Ltd

353 Burwood Hwy

Forest Hill

VIC 3131

Australia

Per avviare una richiesta di supporto o rivendicazione di garanzia, contattare telefonicamente il numero 13 10 47 (all'interno dell'Australia) o +61 2 8278 1039 (se dall'estero) oppure visitare www.hp.com.au e selezionare l'opzione "Assistenza clienti" per l'elenco aggiornato dei numeri di assistenza telefonica.

NUOVA ZELANDA: se acquista beni per uso o consumo personale, domestico o familiare, e non per fini commerciali, come consumatore neozelandese, l'acquirente ha diritto alla riparazione, alla sostituzione o al rimborso in caso di difetti e al risarcimento per altre perdite o danni ragionevolmente prevedibili in seguito al guasto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright 2015, 2021 HP Development Company, L.P.

Le informazioni qui contenute possono subire variazioni senza preavviso. Le uniche garanzie sui prodotti e sui servizi HP sono esposte nelle dichiarazioni di garanzia esplicita che accompagnano i suddetti prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva. HP non è responsabile di eventuali errori tecnici ed editoriali o di omissioni presenti in questo documento.

Terza edizione: giugno 2021

Prima edizione: agosto 2015

Numero di parte del documento: 817678-063